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Il ruolo del Chief Digital Officer nella gestione delle attività di marketing

La digitalizzazione sta spingendo molte aziende a guardare con crescente interesse al marketing online: il digital ha di fatto creato nuovi strumenti e canali di comunicazione e diffusione dei messaggi pubblicitari che oggi non possono più considerarsi secondari.

Approcciarsi al mondo digitale però non è semplice quanto potrebbe sembrare: il web ha le sue dinamiche e le sue leggi e spesso funziona molto diversamente rispetto ai mercati tradizionali. Per interpretarlo correttamente occorrono competenze specifiche che non si possono acquisire nel giro di una settimana, di un mese o di un anno.

Creare una efficace strategia di digital marketing non è un’operazione banale, e addirittura potrebbe risultare un compito arduo per il reparto marketing di un’azienda che finora si è occupato solo di pubblicità tradizionale offline: ecco perché la maggior parte delle aziende sta scegliendo di rivolgersi ad un consulente marketing esterno per affrontare la sfida del digital marketing.

Infografica Chief Digital Officer CDO

Affidare la gestione del marketing a un CDO

Un CDO, Chief Digital Officer, è una figura professionale esterna all’azienda, assunta o ingaggiata per un periodo limitato di tempo, che si occupa di traghettare l’azienda verso la digitalizzazione dei processi e dei flussi di lavoro.

Scegliere un CDO con una forte expertise nel marketing è una scelta vincente per tutte quelle aziende che intendono investire nel digital marketing in maniera consistente e significativa.

Il CDO, in qualità di consulente esterno, si occupa di:

  • Studiare il mercato di riferimento

  • Individuare la strategia di digital marketing più efficace

  • Pianificare l’introduzione dei nuovi strumenti digitali

Vediamo cosa significa nei dettagli dedicarsi a ciascuna di queste attività.

 

Leggi anche: Tutti i buoni motivi per iniziare la digitalizzazione dal reparto marketing

 

Studiare il mercato di riferimento

Una buona strategia di digital marketing parte sempre dall’analisi di mercato e dei competitor: come dicevamo, il digital è la nuova frontiera del marketing e molte delle sue dinamiche risultano ancora inesplorate. Per questo studiare il mercato di riferimento, capire come si stanno muovendo i competitor e cosa si aspettano i clienti è indispensabile per individuare la nicchia di mercato all’interno della quale piazzarsi.

 

Individuare la strategia di digital marketing più efficace

Una volta effettuata questa analisi preliminare, il CDO si occupa di predisporre la strategia di digital marketing più efficace per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e conquistare nuove fette di mercato.

Come?

Individuando le attività più efficaci, come lead generation, lead nurturing email marketing automation, e gli strumenti più performanti, come un CRM (Customer Relationship Management).

  • Lead generation e lead nurturing fanno parte dell’ Inbound Marketing e permettono di acquisire e fidelizzare nuovi clienti grazie alla diffusione di contenuti di valore che creano, anche attraverso l’email marketing, una relazione con il cliente e lo spingono gradualmente all’acquisto.

  • Il CRM, Customer Relationship Management, è lo strumento che facilita la gestione dei lead e il passaggio dei contatti tra il reparto marketing e il reparto vendite, evitando che, nella confusione, alcune informazioni preziose vadano smarrite.

Un CDO esperto in marketing è in grado di selezionare per te strumenti e attività più efficaci, occupandosi al contempo della formazione dei dipendenti, per garantire che il tuo approccio al mondo digitale avvenga con successo e senza troppi scossoni.

 

Pianificare l’introduzione dei nuovi strumenti digitali

Se da un lato la necessità di svecchiare si fa sentire come impellente, dall’altro l’introduzione di nuovi strumenti e nuove modalità di lavoro può rivelarsi destabilizzante per i dipendenti e portare confusione in azienda: anche in questo caso, è compito del CDO promuovere l’integrazione delle nuove tecnologie digitali, come software di project management e CRM per la gestione del lead, ripristinare i corretti flussi di lavoro, favorire il dialogo e la comunicazione tra diversi reparti aziendali, come il marketing e le vendite.

Vincere la resistenza al cambiamento è possibile: basta affidarsi a un professionista esperto che sappia come supportare la digitalizzazione della tua azienda.


Leggi anche: Il ruolo del CDO nell’organizzazione dei processi di vendita

Leggi anche: Chi è e cosa fa il Chief Digital Officer

infografica-chief-digital-officer-cdo

Davide Andreetti

Il mio scopo è aiutare gli altri a migliorare le cose, per generare il cambiamento, per far crescere il vostro progetto e soprattutto per servire le persone a cui tenete. "Il marketing non è una battaglia ma è l'atto generoso di aiutare le persone a risolvere il loro problema" (Seth Godin)

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