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Chief Digital Officer e Chief Marketing Officer, due figure chiave nella digitalizzazione aziendale

Il CDO o Chief Digital Officer è una figura professionale emergente che nasce dall'esigenza di inserire in azienda un professionista che abbia solide competenze interdisciplinari che gli consentano di tracciare, implementare e gestire il processo di digitalizzazione aziendale comprendendo appieno la sua incidenza e le sue ricadute sui vari reparti aziendali.

Questo professionista per raggiungere il suo obiettivo deve interfacciarsi in maniera costante e virtuosa con il CMO, il Chief Marketing Officer, ma anche con il titolare o con il CEO, Chief Executive Officer, entrambe figure con cui condividere alcune competenze al fine di completarle con le proprie.

Infografica Chief Digital Officer CDO

CMO e CDO, due professionisti a confronto

Spesso il CMO e il CDO sono due figure professionali che presentano alcuni tratti e competenze comuni ma allo stesso tempo anche delle notevoli differenze: proprio queste rendono il Chief Digital Officer il professionista esterno a cui rivolgersi quando si decide di iniziare un processo di digitalizzazione.

Il CDO, grazie a profonde competenze tecniche relative alle nuove tecnologie e alla propria capacità di interfacciarsi con successo con i più diversi ambiti aziendali, rappresenta un necessario e insostituibile supporto per definire un piano di digitalizzazione in cui vengano considerati in toto anche i suoi aspetti e i suoi impatti più tecnici non facilmente comprensibili da figure non specializzate.

 

Chi è il CMO

Il CMO o Chief Marketing Officer è un professionista con una lunga esperienza nel marketing e, talvolta, un notevole background maturato in ambito sales. A questa figura è attribuita l'importante funzione di guidare il team marketing e assicurarsi che raggiunga obiettivi come trovare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi assicurando così la sopravvivenza e la prosperità dell'azienda.

Il responsabile di quest’area possiede solide conoscenze in ambito marketing offline e, in alcuni casi, anche una conoscenza base del marketing digitale. Il CMO possiede, inoltre, quelle competenze trasversali che gli consentono di organizzare e guidare un team di più persone coordinando le loro attività, monitorando l'andamento dei progetti e analizzandone l'impatto sull'andamento aziendale.

 

Chi è il CDO

Il CDO è un figura professionale nuova ed emergente che nasce dalla necessità di avere una persona che si occupi di tutte le fasi del processo di trasformazione digitale di un'azienda.

Constatato che per sfruttare le potenzialità della rivoluzione digitale è necessario definire e implementare un piano di digitalizzazione strutturato, e non solo attivare qualche progetto in maniera casuale o in base al proprio istinto, e che la portata di questa trasformazione trascende l'introduzione di nuove tecnologie in azienda, è nata la consapevolezza della necessità di avere una figura preposta a gestire questo importante processo, ovvero il CDO.

Questo professionista ha una serie di skill eterogenee e multidisciplinari che lo rendono una figura capace di muoversi in maniera disinvolta all'interno di un'azienda comprendendo le peculiarità di ogni sua area per capire gli interventi di trasformazione da attivare e come introdurli.

Il CDO è dotato di una profonda conoscenza del settore marketing, soprattutto digitale, ambito da cui spesso proviene e che gli ha consentito di sviluppare solide capacità analitiche, e si distingue per competenze personali come capacità di leadership, di relazione e di motivazione.

 

 Leggi anche: Chi è e cosa fa il Chief Digital Officer

 

CMO e CDO, tutte le differenze

Le figure del CMO e del CDO presentano dei tratti comuni ma anche delle importanti differenze che rendono il Chief Digital Officer un attore imprescindibile per implementare con successo il processo di trasformazione digitale dell'azienda.

Il CDO infatti svolge delle attività che non sono di competenza del CMO e che sono fondamentali per garantire al reparto Marketing e a tutta l'azienda dei benefici concreti.

La diversificazione tra le competenze del CMO e del CDO può essere così riassunta:

 

cmo_cdo_differenze

 

Oggi, un’azienda deve porsi e strutturarsi come un ecosistema profondamente interconnesso in tutte le sue parti, dove ogni reparto aziendale lavora a stretto contatto con l'altro, quindi, non è possibile avere aree che utilizzano le più avanzate tecnologie ed altre dove si lavora con processi e sistemi ormai obsoleti.

In questo contesto il CDO si pone come una figura che offre il proprio supporto al CMO per implementare l'innovazione digitale senza che si verifichino sovrapposizioni o attriti.

Se, quindi, l'innovazione digitale deve iniziare dal reparto marketing per sua maggiore apertura al cambiamento e per la sua capacità di individuare, adattarsi e agire in base alle richieste del mercato, il CDO si occupa di declinare e applicare questa trasformazione in tutte le altre aree aziendali per renderla veramente fruttuosa per tutta l’azienda.

Leggi anche: CDO e CEO, tutte le strategie per collaborare in modo proficuo

infografica-chief-digital-officer-cdo

Davide Andreetti

Il mio scopo è aiutare gli altri a migliorare le cose, per generare il cambiamento, per far crescere il vostro progetto e soprattutto per servire le persone a cui tenete. "Il marketing non è una battaglia ma è l'atto generoso di aiutare le persone a risolvere il loro problema" (Seth Godin)

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